Il cotto è un materiale antico, versatile e durevole e per questo è adatto sia per l’ interno che per l’ esterno. E’ molto assorbente (può assorbire fino al 20% del suo peso) e se da un lato questa caratteristica ne esalta la traspirabilità con tutti i vantaggi che ne conseguono, dall’altro fa sì che qualsiasi materiale ci cada sopra (anche il più innocuo) lo macchi in maniera a volte anche irreversibile.
Proteggere un pavimento in cotto esterno o interno è quindi fondamentale per mantenere inalterata la bellezza di questo materiale e tutte le sue funzionalità.
Per preservarne quindi la naturale bellezza, si ricorre a trattare il pavimento in cotto con prodotti idro repellenti, e anti macchia.
Andiamo quindi ad analizzare i benefici conseguenti al trattamento del cotto:
-
Riduce la risalita di umidità dal sottofondo impedendo la formazione di macchie, muffe o efflorescenze varie;
-
Protegge il cotto dallo sporco e soprattutto dalle macchie;
-
Agevola le operazioni di pulizia ordinaria;
-
Conferisce al pavimento la finitura estetica desiderata (lucida, opaca, effetto bagnato, colorata, etc.);
-
Preserva il cotto dal naturale degrado dovuto all’azione usurante del calpestio.
Ma quali sono i prodotti da scegliere e i trattamenti da effettuare su una superficie in cotto interno o esterno? Prima di sapere come scegliere i prodotti giusti è bene sapere quali sono i passaggi da fare per una resa ideale.
Innanzitutto possiamo identificare tre fasi distinte nel ciclo completo del trattamento del cotto :
-
Lavaggio
-
Finitura
-
Manutenzione
LAVAGGIO
La pulizia prima di tutto.
Che sia nuovo, appena posato o da recuperare, nel trattamento conservativo del cotto, come per gli altri materiali edili, la pulizia rappresenta la premessa per il buon risultato dei successivi interventi di protezione.
Il lavaggio del pavimento va effettuato quando i lavori in casa sono praticamente ultimati e, preferibilmente, una volta eseguita la tinteggiatura.
Può essere eseguito dopo circa 15/20 giorni dalla posa in opera se questa viene effettuata a “spolvero” sul massetto fresco, o dopo circa una settimana se viene realizzata con collanti.
L’intervento viene fatto con l’ausilio di macchine monospazzola dotate di dischi in tynex o nylon duro e con soluzioni detergenti disincrostanti.
Per questo tipo di intervento è importante scegliere un prodotto a pH acido, che svolga un’azione disincrostante e decalcarizzante ma che sia anche sicuro per l’utilizzatore e per l’ambiente.
13H3 è l’acido specifico per la pulizia dopo posa: lo puoi utilizzare puro o diluito 1:1 con acqua, secondo la consistenza del residuo da rimuovere.
Si versa la soluzione detergente sul pavimento e successivamente con la monospazzola si procede ad uno sfregamento non abrasivo sulla superficie del mattone al fine di agevolare l’azione disincrostante della soluzione.
Dopodiché si procede ad aspirare i liquidi di risulta con aspiraliquidi professionali.
Il pavimento viene poi risciacquato con acqua pulita utilizzando la monospazzola (questa volta equipaggiata con disco in nylon morbido) ed aspirato. Questa procedura, se necessario, viene ripetuta fino a quando l’acqua di risciacquo non risulta chiara ed il pavimento perfettamente pulito.
FINITURA
In questa fase si procede alla stesura dei prodotti impermeabilizzanti e ceranti (nel caso di pavimentazioni interne) al fine di dare al pavimento la giusta protezione che necessita.
L’operazione di finitura viene eseguita a pavimento pressoché asciutto; i tempi di attesa dalla fase del lavaggio variano in base alla stagione, a quanta acqua è stata assorbita dal pavimento, alla ventilazione, all’utilizzo o meno di isolanti di posa durante la stuccatura etc.
Esistono vari tipi di finitura, in base a quali prodotti vengono utilizzati (olio di lino e cera d’api, prodotti a base solvente o a base acqua).
MANUTENZIONE
Questa è la fase più semplice di tutto il ciclo di trattamento del cotto e può essere praticata tranquillamente dall’utente finale durante tutto il ciclo di vita del pavimento e non necessita di particolari attenzioni. Si tratta della normale pulizia con mocio o straccio, quella che svolgi quotidianamente (o di frequente) senza ricorrere ad apparecchiature professionali. Per il lavaggio consigliamo di utilizzare detergenti specifici a pH neutro e in opportuna diluizione per evitare di rovinare il trattamento, causare aloni, opacizzazioni o lasciare residui sul tuo pavimento in cotto. CB90 è il detergente neutro ideale per la pulizia frequente di tutte le superfici in cotto, anche trattate. Se lo utilizzi molto diluito (max. 5% è la diluizione consigliata per questo tipo di intervento), non richiede risciacquo.
Per la conservazione è sufficiente stendere una mano di cera di manutenzione al bisogno. Questo passaggio va eseguito ad intervalli più o meno regolari sia in base all’usura praticata dal calpestio sul pavimento che alla finitura utilizzata: per prodotti base acqua è sufficiente anche ogni 3/4 anni.
Che tipo di trattamento scegliere quindi per la tua superficie in cotto?
Il tipo di trattamento da effettuare dipende:
-
dalle caratteristiche della superficie ovvero dal tipo di cotto impiegato;
-
dalla sua ubicazione (interno o esterno) o destinazione d’uso;
-
dal tipo di prestazioni richieste;
-
dalle esigenze di cantiere.
E’ quindi importante tener conto di più aspetti prima di scegliere un prodotto.
Ad esempio se il tuo pavimento in cucina è in cotto, sarà fondamentale trattarlo con un protettivo oleorepellente, oppure se si trova all’esterno ma non è a rischio macchie, sarà sufficiente trattarlo con un idrorepellente così da preservarlo dal degrado causato da umidità e agenti atmosferici.
Ugualmente, se abbiamo un pavimento in cotto antico molto poroso, questo richiederà una protezione più specifica rispetto al più comune cotto industriale.
Trattamento idrorepellente
E’ sempre consigliato all’esterno e su pavimenti in cotto interno in presenza di umidità.
È necessario per:
-
ridurre l’assorbimento di acqua e mantenere il materiale più asciutto;
-
contrastare efficacemente l’umidità di risalita e la comparsa di efflorescenze saline o macchie bianche;
-
ritardare la crescita di muffe.
Per realizzare un trattamento idrorepellente puoi utilizzare IDROBLOCK. Idoneo per tutti i tipi di cotto, interno ed esterno, Idroblock conferisce efficace protezione idrorepellente senza alterare il tono originario del materiale.
Può essere utilizzato, in esterni o interni, anche come pretrattamento prima della stuccatura per facilitare la pulizia del cotto dopo la posa in opera.
Trattamento antimacchia
Che sia il pavimento di una sala da pranzo o di una cucina, il cotto posato in questi contesti avrà bisogno sicuramente di un’idonea protezione alle macchie.
Questo tipo di trattamento infatti protegge da macchie di natura acquosa (vino, caffè, ecc.) o oleosa (olio da cucina o salse) e da tutte quelle sostanze che potrebbero accidentalmente cadere sul tuo pavimento durante una cena con gli amici, la preparazione di un pranzo o un barbecue.
Per rendere antimacchia il tuo cotto esterno o interno puoi utilizzare PROTECT. Per tutti i tipi di cotto, Protect conferisce efficace protezione idro-oleorepellente senza alterare il tono originario del materiale.
Trattamento tonalizzante
Può essere applicato per attenuare disomogeneità cromatiche, uniformare il tono ma anche solamente per esaltare il colore del tuo pavimento in cotto.
Per effettuare questo tipo di trattamento sulla tua superficie puoi utilizzare TRI-TON, che oltre a conferire tonalizzazione, protegge efficacemente tutti i tipi di cotto da umidità e macchie, sia in interno che in esterno.
Trattamento di finitura
Rappresenta il completamento della protezione ed è raccomandato su superfici a pavimento quindi soggette a calpestìo, per facilitarne la pulizia e la manutenzione oppure per conferire al materiale un determinato effetto estetico, brillantezza o tono.
Come uno strato sacrificale, il trattamento di finitura preserva i precedenti protettivi applicati, proteggendoli dall’usura e mantenendone così inalterata l’efficacia.
Per completare il tuo trattamento con un prodotto di finitura, puoi utilizzare la cera liquida WOPLUS. Disponibile in 3 versioni (LUCIDO, SATINATO, NO-LUX super opaco), è facile da applicare e da rinnovare.
Seguendo tutti i nostri consigli avrai un pavimento pulito, protetto e bello da vedere!