Verso settembre/ottobre la bella stagione si conclude, anche se spesso possiamo goderci ancora bellissime giornate e temperature miti, ed è tempo di chiudere anche la piscina esterna per l’inverno in modo da proteggerla ed evitare possibili danni dovuti al clima.
Ma come e quali passi bisogna seguire per una corretta chiusura della piscina?
Vediamoli insieme.
La domanda che chi possiede una piscina in giardino si pone non appena le temperature iniziano a calare è: “ma la piscina va coperta?”
E la seconda invece è: “come si mette il telo sulla piscina?”
Non c’è una sola risposta giusta, in realtà. Si può decidere di lasciare la piscina scoperta o di coprirla con un telo. In entrambi i casi bisognerà eseguire alcuni trattamenti.
Se si sceglie di chiudere la piscina senza copertura bisognerà:
lasciare attivo l’impianto di filtrazione
continuare i trattamenti per mantenere corretti il livello di cloro e di pH dell’acqua
prevenire o eliminare le alghe
usare prodotti antigelo se le temperature dovessero abbassarsi troppo
pulire più spesso la superficie dell’acqua e la zona intorno alla piscina da eventuali foglie trasportate dal vento.
Dunque, decidere di chiudere la piscina senza coprirla ha un costo dovuto al continuo trattamento dell’acqua e richiede anche una maggiore pulizia manuale.
L’alternativa è acquistare una copertura. Il costo potrebbe essere inizialmente più alto ma verrebbe ripagato negli anni successivi tramite il riutilizzo. Inoltre, la piscina e tutti i suoi componenti sarebbero al sicuro da eventuali danni dovuti al clima.
Il trattamento che si esegue prima dell’inverno per la chiusura della piscina è detto invernaggio e permette di pulire a fondo la piscina prima di chiuderla.
L’invernaggio deve essere eseguito quando la temperatura dell’acqua diventa minore di 12° per un certo periodo di tempo, in modo da evitare la formazione di alghe in piscina.
Ecco come eseguire l’invernaggio:
pulire fondo, pareti e linea di galleggiamento con un robot pulitore
eseguire la pulizia del filtro: se è a sabbia fare il controlavaggio, o sostituire la sabbia; se è a cartuccia, pulire e rimuovere la cartuccia
pulire bene gli skimmer o le griglie di aspirazione e il cestello del prefiltro della pompa
analizzare l’acqua per controllare il livello di cloro e del pH
se necessario regolare il valore del pH perché sia compreso tra 7,2 e 7,6
può essere necessario anche la “clorazione shock” e l’uso di uno svernante.
A questo punto l’acqua dovrà ricircolare per almeno 6 ore e poi procedere con la copertura. A metà stagione, è bene ripetere la procedura.
IMPORTANTE: NON lasciare MAI la piscina in inverno completamente vuota perché questo comporta diversi rischi e pericoli per la piscina stessa. Meglio lasciarla piena d’acqua ed eseguire passo passo i nostri consigli per la corretta chiusura della piscina durante la stagione invernale.
Consultando la nostra pagina shop qui potrai visionare tutti i prodotti che ti servono per trattare nel modo giusto la tua piscina sia in inverno che in estate.